Musolino: «Le riforme mirano a  rompere gli equilibri istituzionali»
Politica

Musolino: «Le riforme mirano a rompere gli equilibri istituzionali»

Intervista Il segretario di Magistratura Democratica: «Calamandrei diceva che la Costituzione è una polemica contro il presente: se si vogliono mettere in crisi i diritti, la giurisdizione ha il compito di difenderli»
Pubblicato circa un anno faEdizione del 10 novembre 2023
Stefano Musolino, segretario di Magistratura Democratica, il vostro congresso arriva in un momento in cui si susseguono riforme della giustizia, tra prescrizione, intercettazioni e annunci di altre misure ancora… Viviamo una stagione in cui si insegue un’urgenza continua costruita da un circuito mediatico che lavora sulle emozioni della folla, e questo non può che generare una molteplicità di provvedimenti. Di fatto si continuano a riformare riforme precedenti, mentre il diritto avrebbe bisogno di periodi di sedimentazione per verificare il funzionamento delle decisioni prese. Purtroppo non c’è mai il tempo per farlo. Non sembra esserci alcuna logica a guidare il legislatore....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi