Europa

«Mutti è una leader pragmatica, questa non è una svolta a destra»

«Mutti è una leader pragmatica, questa non è una svolta a destra»Merkel rieletta alla guida della Cdu – LaPresse

Intervista a Michael Braun «L’inasprimento dei toni nei confronti dell’Islam è solo retorica. Sui profughi c’è il consolidamento di una politica già molto dura. Ma non vedo una Cdu più a destra: la linea resta quella centrista tenuta dal 2005», spiega il corrispondente da Roma del quotidiano progressista «die Taz», e autore dell'autobiografia della cancelliera «spiegata agli italiani»

Pubblicato quasi 8 anni faEdizione del 7 dicembre 2016
Angela Merkel potrebbe eguagliare Helmut Kohl nel titolo di cancelliere più longevo della Repubblica federale tedesca. A separarla dall’obbiettivo, le elezioni politiche previste il prossimo settembre, alle quali, com’è noto, ha deciso di ripresentarsi. Per riflettere sul senso e le implicazioni di questa scelta Michael Braun è un interlocutore prezioso: corrispondente da Roma del quotidiano progressista die Taz, l’anno scorso ha pubblicato Mutti. Angela Merkel spiegata agli italiani (Laterza), biografia politica della cancelliera scritto con la precisione di un manuale politologico. Braun, Merkel è la candidata giusta per una Cdu che diventa più conservatrice? Devo dire che non vedo una...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi