Italia

Napoli, il Comune riconosce il diritto degli occupanti

Napoli, il Comune riconosce il diritto degli occupanti

De Magistris Delibera innovativa sulle regolarizzazioni degli spazi occupati dai movimenti. Delibera innovativa sulle regolarizzazioni degli spazi occupati dai movimenti sociali. Ecco perché nella città partenopea si parla di "neomunicipalismo"

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 23 luglio 2016
«Comunità che discutono le forme di autonormazione civica degli spazi che quotidianamente fanno vivere, questo per noi è neomunicipalismo»: Giuseppe Micciarelli è avvocato, partecipa ai tavoli di Massa Critica e altre realtà di movimento di Napoli che studiano percorsi giuridici per la definizione e l’utilizzo dei beni comuni. Un lavoro in parte condiviso con l’amministrazione che ha portato, il primo giugno, all’approvazione della delibera di giunta 446, con cui si riconoscono sette edifici in città come «spazi per loro stessa vocazione divenuti di uso civico e collettivo». Lunedì scorso Mara Carfagna, eletta in consiglio comunale con Forza Italia, ha contestato...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi