Cultura

Nathan Thrall, scene da un’ordinaria tragedia

Nathan Thrall, scene da un’ordinaria tragediaIl «muro di separazione» costruito dalle autorità israeliane, foto AP

L'intervista Parla l’autore di «Un giorno nella vita di Abed Salama» (Neri Pozza) - vincitore del Pulitzer quest'anno -, che racconta il quotidiano dell’occupazione. Un incidente stradale si trasforma in un dramma. La presentazione al festival Wunderkammer al via oggi. «Volevo raccontare una storia che facesse riflettere su quanto accade ai palestinesi in Israele anche senza scoppi di violenza»

Pubblicato 4 mesi faEdizione del 27 settembre 2024
Un incidente stradale che si trasforma in una tragedia: un camion investe uno scuolabus che prende fuoco. In condizioni normali i soccorsi arriverebbero velocemente, solo che ci troviamo in Cisgiordania e i bambini dell’asilo che si stanno recando in gita a un parco a nord di Gerusalemme sono palestinesi. Quello che devono seguire i mezzi dei soccorritori, a partire dai pompieri, è un autentico percorso a ostacoli, disseminato di barriere, checkpoint, strade a scorrimento veloce riservate agli israeliani. E lo stesso sono costretti a fare i genitori cui è arrivata la notizia che un terribile scontro ha coinvolto il bus....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi