Lavoro

Navigator e precari: «Un capolavoro di intelligenza»

Navigator e precari: «Un capolavoro di intelligenza»Maurizio Landini, segretario generale della Cgil – LaPresse

Workfare all'italiana Dal palco di piazza San Giovanni a Roma le critiche di Cgil, Cisl e Uil al sussidio detto impropriamente "reddito di cittadinanza" e l'interpretazione equivoca dei Cinque Stelle: non sono contro i poveri e i disoccupati, ma a un sistema del governo della povertà. Landini: "I precari che ricollocano altri precari? Non abbiamo scritto in fronte Jo Condor"

La critica di Cgil, Cisl e Uil al sussidio detto impropriamente «reddito di cittadinanza» non è contro i poveri e i disoccupati, come hanno equivocato i Cinque Stelle, ma alla loro ipotesi di governo dei poveri. È una misura «ibrida», ha ribadito ieri il segretario della Cgil Maurizio Landini perché «mischia politiche del lavoro e sostegno al reddito». Così confusa, ha aggiunto dal palco di San Giovanni, «c’è il serio rischio di non far bene nessuna delle due cose». Esiste un altro aspetto decisivo: il sussidio è vincolato agli sgravi fiscali (raddoppiati al Sud) agli imprenditori che assumeranno i beneficiari...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi