Cultura

Nel sottosuolo delle relazioni

Nel sottosuolo delle relazioniIkon Images

Geografie Intervista alla scrittrice francese Stéphanie Kalfon a proposito di «Copia conforme» (Edizoni Clichy). «Ciò che accade alla protagonista del romanzo è uno scollamento, un bug ha incrinato la sua memoria». «L’atmosfera intima dei personaggi risuona con quella esterna; c’è una porosità quasi materiale tra l’intimità e l’ambiente. Viviamo in questa tensione»

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 27 agosto 2024
Il terzo romanzo di Stéphanie Kalfon, Copia conforme (pp. 198, euro 19,50), è il suo primo romanzo uscito in italiano – per le Edizioni Clichy – nella traduzione di Tommaso Guerrieri. Questo thriller psicologico racconta il viaggio angoscioso di una donna, Emma, nei meandri della propria psiche. Iinsegnante alle Beaux-Arts, Emma è madre di Nina ed è sposata con Paul, pianista. Un giorno di novembre del 2022, quello dell’ottavo compleanno di Nina, lei e la sua famiglia scelgono un luna park di periferia per festeggiare l’evento. Tutto sembra procedere per il meglio, finché non si fermano al poligono di tiro...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi