Internazionale

Netanyahu: «Fu il Mufti palestinese Haj Amin al Husseini a ispirare Hitler»

Netanyahu: «Fu il Mufti palestinese Haj Amin al Husseini a ispirare Hitler»

Olocausto Davanti al Congresso Sionista, Netanyahu afferma che è stato il Mufti di Gerusalemme a convincere i nazisti a sterminare gli ebrei. «Non è vero» dicono studiosi di fama mondiale dell'Olocausto. Sdegno tra i palestinesi. Ma il premier israeliano non rinuncia alla sua versione, nega solo di aver ridimensionato le responsabilità dei nazisti.

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 22 ottobre 2015
Michele GiorgioGERUSALEMME
«Conosciamo bene l’origine dei fatti ed è giusto che la responsabilità sia sulle spalle dei tedeschi…Non c’è alcun motivo per cambiare la storia». Steffen Seibert, portavoce della cancelliera Angela Merkel, non sa che la demonizzazione dei palestinesi può arrivare al punto da deformare la storia per adattarla alle esigenze politiche del presente. Però il suo intervento, alla vigilia della visita ufficiale di Benyamin Netanyahu in Germania, è stato il più importante tra le innumerevoli reazioni sdegnate, anche di docenti israeliani, seguite alle frasi pronunciate dal premier israeliano davanti all’assemblea del Congresso Sionista. Adolf Hitler, ha proclamato Netanyahu, non aveva deciso...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi