Internazionale

«No ai brevetti», Msf contro il colosso Gilead

«No ai brevetti», Msf contro il colosso GileadIl quartier generale della Gilead a Foster City in California – Ap

Covid-19 L’Ong chiede che su medicinali, test e vaccini non si applichino i brevetti. Nel mirino l’azienda americana che vendeva un farmaco anti-epatite a 80mila dollari a trattamento. Il farmaco più promettente oggi è suo.

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 29 marzo 2020
Medici Senza Frontiere lancia un appello affinché i brevetti su farmaci, vaccini e test diagnostici utili nella lotta al Covid-19 non vengano applicati. I brevetti conferiscono il monopolio sulla produzione farmaceutica, fissando il prezzo delle medicine senza concorrenza. Se il prezzo fissato è troppo elevato, farmaci e test possono risultare fuori portata soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Un’altra pandemia, quella dell’Aids negli anni ‘90, portò le aziende farmaceutiche occidentali a un duro braccio di ferro contro il governo sudafricano, che alla fine la spuntò e poté importare i farmaci fuori dal regime dei brevetti. L’obiettivo principale ora si...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi