Cultura

Nobel fisica, premiati gli scienziati che hanno messo a punto la «luce brevissima

Nobel fisica, premiati gli scienziati che hanno messo a punto la «luce brevissima

Assegnato dall'Accademia reale svedese delle scienze Il premio è andato ieri al franco-statunitense Pierre Agostini, all’ungherese Ferenc Frausz e alla francese Anne L’Huillier che hanno sviluppato la tecnologia con cui produrre lampi laser della durata di poche decine di «attosecondi»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 4 ottobre 2023
Il premio Nobel per la fisica è stato assegnato ieri al franco-statunitense Pierre Agostini, all’ungherese Ferenc Frausz e alla francese Anne L’Huillier «per i metodi sperimentali con cui si generano impulsi di luce della durata di attosecondi per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia». I tre scienziati, che si divideranno in parti uguali poco meno di un milione di euro, hanno sviluppato la tecnologia con cui produrre lampi laser della durata di poche decine di «attosecondi» (un attosecondo equivale a un miliardesimo di un miliardesimo di un secondo). La scoperta rivoluzionaria ha aperto nuovi orizzonti di ricerca nel...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi