Alias Domenica

Non c’è Eden senza serpente

Non c’è Eden senza serpenteMillard Sheets

Narrativa americana Una riflessione filosofica in forma di romanzo sul sodalizio di due coppie, una porta con sè l’idealismo della frontiera, l’altra viene dalla borghesia intellettuale del New England: «Verso un sicuro approdo», da Bompiani

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 24 marzo 2019
Un classico tema del romanzo statunitense moderno, e soprattutto di quanto a vario titolo rientra nel genere del Bildungsroman, è il confronto (inevitabile e non di rado drammatico) tra la vecchia e la nuova America. Un faccia a faccia che si esaurisce spesso su basi sociali e geografiche piuttosto che nel più classico e intuitivo scontro tra generazioni. Chi ricorda la sotterranea ma fondamentale contrapposizione tra New England e Midwest messa in scena da Il Grande Gatsby, nel quale si consuma il rapporto burrascoso tra l’aristocrazia capitalistica americana e l’intraprendenza del self-made man, ne apprezzerà l’eco nell’ultimo romanzo di Wallace...

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