Economia

Non è un paese per giovani e donne, anche l’Istat lo certifica

Non è un paese per giovani e donne, anche l’Istat lo certificaOperai al lavoro in un calzaturificio – Ap

Economia Il rapporto annuale dell'Istituto nazionale di statistica. Molte più ombre che luci. Il presidente Francesco Maria Chelli: "Molte disuguaglianze a livello economico, sociale e territoriale si sono purtroppo consolidate o si sono aggravate, e nuove forme di povertà possono emergere" Ascensore sociale in rottura prolungata, record di Neet..

Pubblicato più di un anno faEdizione del 8 luglio 2023
“Molte disuguaglianze a livello economico, sociale e territoriale si sono purtroppo consolidate o si sono aggravate, e nuove forme di povertà possono emergere”. Presentando a Montecitorio il “Rapporto Annuale 2023. La situazione del Paese”, il presidente dell’Istat Francesco Maria Chelli tratteggia una realtà che solo con molto ottimismo può essere definita migliore dell’anno precedente, quando peraltro l’Istituto di statistica aveva messo nero su bianco i guasti legati alla precarietà di massa, all’insicurezza sociale e contrattuale, e alle disparità crescenti dei redditi, colpiti in aggiunta dai primi segnali di quella che sarebbe diventata una inflazione galoppante. L’Istat rileva che, appena uscita...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi