Quest’uomo ha cambiato la storia, la mia e chissà a quant*… non tanto nei miei primi anni ‘90, più o meno adolescente e a migliaia di km di distanza da quei luoghi, ma crescendo e iniziando a identificare nei magistrati uccisi un modello di vita universale allora sì, anche intorno al mio territorio, iniziavo a pensare che la realtà era facilmente corruttibile e tante persone restavano schiave del potere.
Sono d’accordo che le organizzazioni mafiose non sono più quelle territoriali antiche che implicavano l’omertà dei suoi affiliati, oggi si potrebbero accostare i giri finanziari nei settori chiave del progresso fine a se stesso e tutto ciò che genera infinite ricchezze a discapito dei più umili.
Penso ai miliardari che pianificano viaggi spaziali e “forse” preparano la colonizzazione di altri pianeti; mi sembra una logica di potere molto vicina al privilegio immortale che da sempre le cosche perseguivano.
Infine penso che vada studiato seriamente, non per accusarlo ulteriormente dei crimini commessi, ma per ispirare le nuove generazioni a conoscere il male e generare anticorpi e valori ideali contro il lato oscuro che può albergare in ciascuno di noi.