Rubriche

Non servono soldi per le armi ma per la salute

Non servono soldi per le armi  ma per la salute

Nuova finanza pubblica Suggeriamo al Presidente del Consiglio un referendum consultivo in cui interpellare le persone con quesiti molto semplici: «Rinuncereste a 5 miliardi di mascherine per avere una portaerei nuova fiammante?»

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 19 settembre 2020
Ferve il dibattito sul Recovery Fund e, come in un antico gioco infantile, tutti si esercitano a formulare la proposizione «È arrivato un bastimento carico di…» per indicare i propri desiderata sui fondi europei. Nessuno sinora ha tuttavia posto una domanda preliminare al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: «Nelle linee guida per la presentazione del Recovery Plan per l’accesso ai fondi del Recovery Fund europeo, come si conciliano le centinaia di progetti d’investimento con l’affermazione finale contenuta nel piano stesso, che recita così: «La riduzione del rapporto debito/Pil richiederà un significativo miglioramento del saldo primario di bilancio dei prossimi anni»?...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi