Commenti

Non si cambiano le scelte industriali con la leva fiscale

Non si cambiano le scelte industriali con la leva fiscale – LaPresse

Economia La retorica che accompagna la lotta all’evasione afferma che è finita la pacchia con l’uso delle carte di credito e dei bancomat. Peccato che nessuno si sia preso la briga di studiare il dare e l’avere della proposta del governo: entrate aggiuntive dall’uso di bancomat zero, mentre le uscite per premiare chi usa le carte di credito certificano una maggiore spesa per 2,8 mld nel 2021. Non era forse il caso di impegnarsi seriamente rimuovendo il vincolo dell’authority sulla privacy nei confronti dell’Agenzia delle entrate per trattare proprio i dati raccolti sul dare e l’avere dei cittadini?

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 22 ottobre 2019
La questione la possiamo prendere di dritto e rovescio, ma nel paese la politica (categorie, partiti, associazioni, ecc.) è interamente piegata sulle tasse, sull’eccessiva pressione fiscale per chi le paga, a cui fa da contro altare la necessità di aumentare le spese. Il mainstream di sinistra rivendica meno tasse e più investimenti in deficit; il mainstream di destra si ferma alla riduzione delle imposte per rilanciare i consumi. Su quest’ultimo punto destra e sinistra registrano (purtroppo) una inedita convergenza. Sebbene ridurre le tasse al mondo del lavoro sia significativamente diverso che ridurre le tasse alle imprese, si converrà che il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi