Economia

Non si uccide così neanche Mps

Non si uccide così neanche MpsRocca Salimbeni

Saldi bancari Gli effetti collaterali dello stress test negativo per 2,1 miliardi affossano le azioni della banca, bruciando 3 miliardi di capitale. Nonostante il fallimento della strategia "mercatista", Profumo tira dritto e ipotizza la fine dell'autonomia del Monte. Mentre Rossi e Valentini chiedono l'aiuto statale, e Mussari & c.sono condannati per Alexandria.

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 1 novembre 2014
Una commedia dell’assurdo. Il titolo Mps perde il 40% in una settimana, dimezza il capitale (da 7,5 miliardi e poco meno di 4 miliardi), e deve trovare nei prossimi mesi 2,1 miliardi per adempiere alla richiesta di ricapitalizzazione fatta dalla Bce dopo gli stress test bancari europei. Ma solo ora le istituzioni toscane e senesi, con Enrico Rossi e il sindaco Valentini, chiedono l’entrata dello Stato nel Monte dei Paschi per salvare l’autonomia della banca, ricordando i 250 miliardi di aiuti pubblici decisi all’epoca dalla Germania per il proprio sistema bancario, e i 60 miliardi della Francia. Al tempo stesso...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi