Cultura

Non solo vampiri e maghetti

Non solo vampiri e maghetti

Editoria ragazzi Un bilancio positivo: il settore dei lettori più piccoli ha una funzione trainante per tutti. Sorpresa, gli adolescenti non stanno solo su Instagram: leggono, come i loro coetanei di tempo fa. Già ma cosa leggono?

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 8 aprile 2016
Le ultime generazioni passano i pomeriggi smarrite dentro videogiochi, computer e smartphone, sentenziano allarmati i sociologi. Uno dei due libri vincitori della prima edizione del Premio Strega ragazze e ragazzi – quel Salta, Bart! di Susanna Tamaro, pubblicato da Giunti – presenta in fondo proprio un bambino lasciato solo, in balia della tecnologia. È sorvegliato a distanza e perso nella robotica. Ma in questo scenario fantascientifico c’è una sorpresa per tutti che squarcia il velo futuribile: come i loro coetanei di tanto tempo fa, quei teenagers che vengono presi, loro malgrado, a campione di statistiche disperanti leggono. In ebook, ma...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi