Internazionale

Non uno Stato ma un casinò per i palestinesi

Non uno Stato ma un casinò per i palestinesi

Territori occupati Secondo le indiscrezioni riferite dalla tv Canale 12, l'esercito israeliano e l'Anp, bisognosa di fondi, stanno valutando seriamente la possibilità di riaprire l'Oasis di Gerico, un tempo meta di migliaia di israeliani e chiuso dal 2000.

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 22 febbraio 2022
Michele GiorgioGERUSALEMME
Non avrà sovranità reale l’«entità» palestinese, non uno Stato, che forse sorgerà un giorno in porzioni di Cisgiordania, almeno nell’idea che il ministro della difesa israeliano Gantz ha enunciato l’altro giorno alla conferenza di Monaco. Quell’«entità» palestinese – aggiungiamo noi – sarà un insieme di piccoli cantoni e probabilmente ospiterà un casinò al quale potranno accedere solo gli israeliani e gli stranieri. I palestinesi hanno già un casinò, l’Oasis, all’ingresso di Gerico, nella Valle del Giordano. Ma è chiuso dalla fine del 2000. Ed è a quello che si è riferito nei giorni scorsi Nir Dvory, corrispondente per gli affari...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi