Alias Domenica

Io, Flaubert, non voglio essere ritratto

Io, Flaubert, non voglio essere ritrattoGustave Flaubert visto da E. Brun, 1922: copia di una caricatura realizzata da Pierre François Eugène Giraud nel 1868 ca.

Editoria Francia L’«Album Flaubert» della Pléiade, con i rari ritratti fotografici e le caricature, riaccende il tema: lo scrittore deve sparire dietro l’opera?

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 13 febbraio 2022
Se si eccettua il Dictionnaire des auteurs de la Pléiade, apparso come fuori collana nel 1960, gli «Album» della Bibliothèque de la Pléiade vengono stampati ogni anno da Gallimard e offerti gratuitamente a chi acquista tre volumi nei giorni destinati alla promozione, nota come «Quinzaine de la Pléiade». Si tratta di pubblicazioni di taglio illustrativo, molto curate sul versante grafico, incentrate perlopiù su autori francesi di primaria importanza (ma non solo: vi figurano Dostoevskij, Lewis Carroll, Faulkner, Oscar Wilde, Borges, Casanova, Shakespeare), in cui si ripercorrono, a cura dei maggiori specialisti, le vicende biografiche degli scrittori di volta in volta...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi