Alias Domenica

Nono e Scabia, quella discesa negli altiforni Italsider per un diario operaio

Nono e Scabia, quella discesa negli altiforni Italsider per un diario operaioLuigi Pestalozza, Scabia, Nono e un operaio, Genova, 1964, Archivio L. Nono, Venezia © Martini & Ronchetti, courtesy archivio Lisetta Carmi, Genova

Teatro musicale sperimentale Nel 1964 Luigi Nono e il poeta padovano si immersero nella feroce realtà dell’Italsider a Cornigliano: ne scaturì La fabbrica illuminata, che la Fondazione Giuliano Scabia rievoca nel «quaderno» Nuova Musica Nuovo Teatro

Pubblicato 2 mesi faEdizione del 15 settembre 2024
Luigi Nono e Giuliano Scabia si conobbero sulla scalinata del Teatro La Fenice di Venezia, la sera del 13 aprile 1961. Era appena terminata la tempestosa rappresentazione del primo lavoro di teatro musicale di Nono, Intolleranza 1960, accolto da una gazzarra a base di urla, fischi e volantini organizzata dai neofascisti di Ordine Nuovo. Il critico musicale del Times di Londra, dopo aver lodato il «lavoro nobile ed eloquente» di Nono, osservava: «Lo spirito di Mussolini, così è parso ieri, è tuttora una fonte di vivo imbarazzo per la presente salute dell’Italia». Questo era il clima nel quale il giovane...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi