Note oniriche dal mondo di Ariosto
Massimiliano Lodi, Ludovico Ariosto legge l'Orlando furioso alla presenza della corte estense, 1860
Alias Domenica

Note oniriche dal mondo di Ariosto

Improvvisi La fortuna dell'Orlando furioso, la cui edizione definitiva fu pubblicata nel 1532, è stata immediata, tra musicisti e teatranti.
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 17 luglio 2022
L’ 8 gennaio 1685 andò in scena a Versailles, alla presenza del Re Luigi XIV, Roland, una «tragédie en musique» di Philippe Quinault, la musica era di Jean-Baptiste Lully, come ormai si chiamava il fiorentino Giovan Battista Lulli, fondatore dell’opera francese. Sullo stesso libretto rimaneggiato da Jean-François Marmontel, andò in scena a Parigi nel 1778 un Roland di Niccolò Piccinni, il rivale di Gluck, di notevole spessore musicale e drammaturgico. La tragedia in musica di Lully non è il primo spettacolo di teatro musicale il cui soggetto sia tratto dall’Orlando Furioso di Ariosto. La fortuna del poema, la cui edizione...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi