Alias

Note strategiche. Secondo Questlove

Note strategiche. Secondo QuestloveQuestlove, il batterista dei Roots

In pagina/Il batterista dei Roots racconta in un libro canzoni e fatti che hanno acceso menti e rivolte. Il risultato è una rilettura della storia Usa attraverso una sfilza di artisti afroamericani e non solo Il ruolo di Curtis Mayfield, James Brown o Stevie Wonder. Occhio a «Thriller» e a D’Angelo. «Concepisco l’America in cui viviamo come una serie di brani. Se ripenso alla mia infanzia, quasi ogni avvenimento è legato a un titolo»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 27 maggio 2023
C’è una incisione del pittore Howard Helmick di fine Ottocento che ritrae una festa in una villa del Maryland rurale. Giovani ragazze fanno da corona mentre una donna e un uomo danzano frenetici al suono di un violinista. Gli invitati alla festa sono bianchi, il violinista è nero. Tutti i personaggi impegnati nel ballo sorridono e si divertono, tranne il musicista . Ci si imbatte in questa incisione sfogliando La musica dei neri americani, studio fondamentale della musicologa (e prima docente nera di Harvard) Eileen Southern. Collocata nel capitolo intitolato Canti in una terra straniera (1619-1775), racconta i primi passi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi