Politica

Nucleare e trivelle per la «transizione»: è il nuovo dl ambiente

Una piattaforma di estrazione offshoreUna piattaforma di estrazione offshore – Ansa

Clima Il Consiglio dei ministri vara il decreto legge con il presunto scopo di decarbonizzare e garantire la sicurezza energetica. Pichetto Fratin: «L’obiettivo è favorire la ripresa della produzione di energia da fonte nucleare, sviluppare le infrastrutture, potenziare il know how»

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 11 ottobre 2024
«Necessità e urgenza» sono le parole chiave decreto-legge Ambiente, approvato ieri dal Consiglio dei ministri. A intestarsi i contenuti è il viceministro Vannia Gava, che sottolinea come il testo rappresenti un «via libera» per «tutte le fonti di energia pulita in grado di contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione e sicurezza energetica del Paese», tra cui rientra per l’esecutivo anche il nucleare, come specificato nella mattina del 9 ottobre dal ministro Gilberto Pichetto Fratin in audizione alla Camera. Gava ha sottolineato anche come il provvedimento garantisca una semplificazione «delle procedure autorizzative» rafforzando «gli approvvigionamenti nazionali»: mentre con una mano si autorizzano...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi