Internazionale

“Obama è peggio di Bush”

“Obama è peggio di Bush”Barack Obama – Reuters

Tariq Ali Il direttore della «New Left Review» interviene sul caso Snowden: «È un combattente per la libertà. L’ipocrisia degli Stati uniti sullo spionaggio indiscriminato dei propri cittadini è rivoltante, per decenni hanno criticato la Germania Est e la Stasi per molto meno». Ferocemente critico con il presidente americano, Ali è pessimista sulla possibilità di un cambiamento positivo nell’opinione pubblica: «L’unica è cambiare le cose dal basso, ma la più grande vittoria politica di Obama è aver cancellato ogni opposizione liberal alla sua politica»

Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 1 agosto 2013
Una versione di questa intervista a Tariq Ali – collaboratore del manifesto e direttore della New Left Review – sul caso Snowden è apparsa sul magazine Outlook India il 2 luglio scorso. Ne ripubblichiamo una parte perché da allora a oggi poco è cambiato e mantiene intatta la sua attualità e il suo interesse. Tariq Ali, su Edward Snowden l’opinione pubblica è nettamente divisa. Alcuni lo vedono come un informatore, uno che ha reso un grande servizio al mondo, altri lo vedono come un traditore. Lei come lo vede? Io lo vedo come un combattente per la libertà. «Non sono...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi