Internazionale

Obama, se vuoi la fine dell’embargo agisci

Obama, se vuoi la fine dell’embargo agisciLe bandiere cubana e statunitense dopo il disgelo – Reuters

Cuba Toni diversi a Washington e all’Avana a un anno dal «disgelo». Il Granma: basta scaricare le colpe sul Congresso. Il presidente Usa celebra l’anniversario e annuncia una possibile visita nel 2016. Ma la vera normalizzazione sarà «un lungo cammino»

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 19 dicembre 2015
Celebrando l’anniversario della distensione con Cuba, il presidente Obama ha di nuovo chiesto al Congresso degli Stati Uniti di «mettere fine all’embargo, eredità di una politica fallita». «Il cambio (nell’isola) non può avvenire da un giorno all’altro e la normalizzazione (dei rapporti con Cuba) sarà un lungo cammino», ma i risultati dei primi 12 mesi forniscono un’indicazione «sui progressi che possiamo ottenere» per «contribuire a migliorare la vita dei cubani». Per questa ragione, conclude la nota emessa ieri dalla Casa Bianca, «il prossimo anno continueremo su questa strada». All’Avana i toni della celebrazione sono stati più contenuti, se non polemici....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi