Alias Domenica
Oe Kenzaburo, l’autorità narrante cede alle ombre di un sogno
Scrittori giapponesi Inglobando una citazione della «Terra desolata», l’ultimo titolo dell'autore premio Nobel oppone la verbosità dei racconti sul protagonista alla immaterialità della visione che orienta la sua vita di scrittore e di uomo: «La foresta d’acqua» , da Garzanti
Hiroshi Sugito, «Senza titolo», 2016
Scrittori giapponesi Inglobando una citazione della «Terra desolata», l’ultimo titolo dell'autore premio Nobel oppone la verbosità dei racconti sul protagonista alla immaterialità della visione che orienta la sua vita di scrittore e di uomo: «La foresta d’acqua» , da Garzanti
Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 22 dicembre 2019
Ormai in tarda età, lo scrittore Choko Kogito vuole mettere insieme un romanzo sul proprio padre e per farlo si affida al contenuto di una valigia di pelle rossa a lungo custodita dalla madre. La storia del padre di Choko risale alla Seconda guerra mondiale, ne condivide i tanti punti oscuri, e scriverne si rivelerà per lui un’ardua impresa. Il riferimento diretto del protagonista dell’ultimo romanzo di Oe Kenzaburo, La foresta d’acqua (traduzione di Gianluca Coci, Garzanti, pp. 480,€ 25,00) a una storia familiare sembrerebbe un tentativo di legittimare il racconto che segue, innestandolo in una narrazione già coesa la...