Cultura

Olivier Roy e il fantasma della fede alla corte dei populisti

Olivier Roy e il fantasma della fede alla corte dei populistiInstallazione dell’artista Pedro Marzorati a Saint Merry

Intervista Parla il politologo francese ospite domani pomeriggio a Sassuolo del Festivalfilosofia. In «L’Europa è ancora cristiana», che esce oggi per Feltrinelli, l’uso politico della religione in Occidente. «Chi costruisce la propria propaganda sull’esclusione e il rifiuto dell’"altro" non ha nulla a che fare con il cristianesimo che ha un messaggio universalista»

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 12 settembre 2019
Politologo di fama internazionale, tra i maggiori studiosi dell’islam «globale» e del suo rapporto con la cultura e le società occidentali, Olivier Roy indaga nella sua opera più recente – L’Europa è ancora cristiana? (Feltrinelli, pp. 158, euro 17,00, traduzione di Michele Zurlo) – un tema da tempo al centro del dibattito nel nostro Paese come nel resto d’Europa, vale a dire cosa resta delle radici cristiane del Vecchio Continente e cosa rappresenta il costante appello a tale identità che alimenta soprattutto le retoriche delle nuove destre e delle forze populiste. Un testo, da oggi in libreria e che lo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi