Internazionale

Oltre 100 arresti per le proteste alla Columbia University. Non accadeva dal 1968

Attivisti pro Palestina alla Columbia UniversityAttivisti pro Palestina alla Columbia University – Ap

Raid nell'ateneo newyorkese Sgridata dalla destra, la rettrice chiama la polizia. Bersaglio gli studenti accampati in solidarietà con la Palestina. «Vogliono spaventarci, ma questo moltiplicherà le mobilitazioni»

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 20 aprile 2024
Decine di agenti della polizia di New York hanno fatto irruzione nel campus della Columbia University, arrestando più di 100 studenti che manifestavano a favore di Gaza chiedendo all’università di disinvestire da aziende e interessi che sostengono Israele. Secondo un avvocato della National Lawyers Guild, associazione progressista di supporto legale gratuito, tra gli arrestati ci sono anche due loro osservatori. Gli studenti avevano improvvisato un accampamento con una cinquantina di tende, dove dormivano per portare avanti la protesta in modo da renderla visibile e continua. La rettrice della Columbia, Nemat Minouche Shafik, nei giorni precedenti era stata accusata dal Gop...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi