Cultura

Oltre la monocultura di genere

Oltre la monocultura di genere

Mostre «Chercher le garçon» al Musée d’art contemporain du Val-de-Marne a Parigi. Esposte opere di artisti uomini dove la rappresentazione dei corpi e della realtà supera con leggerezza gli stereotipi della «maschilità»

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 26 agosto 2015
L’esplorazione del genere nelle mostre di arte moderna e contemporanea ha una lunga tradizione curatoriale, ma è stata più spesso associata con le rappresentazioni del femminile. Un numero minore di mostre, invece, si è occupato delle costruzioni del maschile proprio a partire dalla critica femminista al genere. Al contrario di altre mostre, però, Chercher le garçon, curata da Frank Lamy al Macval (Musée d’art contemporain du Val-de-Marne) di Parigi, include opere di soli artisti uomini. Quella che inizialmente sembrerebbe una mera provocazione è presentata nel catalogo della mostra come un tentativo di critica delle rappresentazioni delle maschilità nella cultura contemporanea,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi