Cultura

Oltre la tirannia della normalità

Oltre la tirannia della normalitàClara Dupont-Monod – Foto Getty Images

Intervista La scrittrice francese Clara Dupont-Monod parla del suo libro «Adattarsi», pubblicato da Clichy. L'autrice sarà ospite a Più liberi più libri, la fiera della piccola e media editoria alla Nuvola, sabato 10. «La regola è fissa, la vita è in movimento. È la vita, e non la norma, che ci offre un posto nel mondo, costringendoci a fare appello alle nostre forze sconosciute»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 7 dicembre 2022
«Un giorno, in una famiglia, nacque un figlio inadatto». È questo l’incipit del romanzo Adattarsi della scrittrice francese Clara Dupont-Monod (Parigi, 1973) che, dopo quell’ingresso scarno fra le stanze e il patio di una casa, lascia precipitare le emozioni e la storia fra le fessure di alcune pietre di un muretto. Sono loro, infatti, quasi come in un coro greco del teatro antico, a essere le testimoni dei fatti: rappresentano l’imperturbabile voce narrante e raccontano ciò che accade, catapultando chi legge in una dimensione a tratti fiabesca. I protagonisti, da quel momento, saranno sempre senza nome: «il maggiore», «la minore»,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi