Alias Domenica

Oltre le quinte, il copione della precarietà

Oltre le quinte, il copione della precarietàCabello-Carceller, «Still Ojo», da «The State of Art», 2015

Narratori spagnoli Rutilante e esplosivo, allegramente rabbioso e profondamente politico, «Showbiz» consente a Marta Sanz di esprimere, con humor nero e sobria compassione, la sua radicalità tramite sofisticate e suggestive strategie letterarie: da Feltrinelli

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 6 maggio 2018
Un giovedì qualsiasi a Madrid, verso le sette di sera, il tacco di una scarpa femminile si conficca nella fessura di una griglia di ventilazione, nel centro esatto di Puerta del Sol. La scarpa appartiene a Valeria Falcón, matura attrice di qualche notorietà, che, subito prigioniera di un paralizzante attacco di panico e ruotando su quel tacco simile all’ago di un compasso, scatta incessanti polaroid mentali della piazza e del suo brulicante paesaggio umano, avvolto da odori e suoni di intollerabile densità. Per qualche secondo l’atterrita Falcón, ultima erede di una illustre dinastia teatrale («una donna dal nome aereo, spettacolare,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi