Visioni

Omero «post atomico», Satoshi Miyagi rilegge Idomeneo di Mozart

Omero «post atomico», Satoshi Miyagi rilegge Idomeneo di Mozart«Idomeneo» – foto di Jean-Louis Fernandez

Lirica Il debutto del regista giapponese nell’opera lirica al Festival di Aix en Provence, nella dimensione del mito

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 15 luglio 2022
Andrea PennaAIX EN PROVENCE
Quanto sono lontani da noi gli eroi del mito omerico? Quali codici dell’opera seria settecentesca possono essere decifrati dallo spettatore contemporaneo? Queste le domande che hanno guidato Satoshi Miyagi nella regia di Idomeneo, re di Creta di Mozart al Festival di Aix en Provence, in scena sul palco all’aperto dell’Archeveché dal 6 al 22 luglio. Per il suo debutto nell’opera lirica Miyagi ricorre alle stesse impostazioni drammaturgiche delle regie teatrali con cui si è imposto a Avignone e sulle scene giapponesi, da Antigone e Medea ai drammi shakespeariani, al Mahabharata. Carattere e scala dei personaggi non devono consentire al pubblico...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi