Italia

Omicidio Scieri, assolto anche in appello il caporale Antico

Omicidio Scieri, assolto anche in appello il caporale AnticoEmanuele Scieri con la sua famiglia

Nonnismo Tuttora sottufficiale dell'Esercito, l'ex caporale della Folgore si è difeso sostenendo di non essere alla caserma Gamerra di Pisa la notte del 13 agosto 1999, quando la giovane recluta fu uccisa dopo violenze e vessazioni. Prescrizione per l'ex comandante della Folgore, Enrico Celentano, e l'ex maggiore Salvatore Romondia. In attesa dell'appello gli altri due ex caporali Alessandro Panella e Luigi Zabara, condannati in primo grado a 26 e 18 anni.

Pubblicato 9 mesi faEdizione del 29 febbraio 2024
Dopo quella in primo grado, è arrivata l’assoluzione anche in appello per Andrea Antico, uno dei tre caporali in forza all’epoca alla Folgore accusato di omicidio volontario in concorso per la morte di Emanuele Scieri. Antico, tuttora sottufficiale dell’Esercito, aveva scelto il rito abbreviato, a differenza degli ex parà Alessandro Panella e Luigi Zabara che, con il rito ordinario, sono stati condannati in prima battuta a 26 e 18 anni di reclusione. I difensori del sottufficiale hanno sempre sostenuto che Antico non era in caserma la notte del 13 agosto 1999, quando la giovane recluta Scieri veniva vessata, picchiata e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi