Lavoro

Omicidio sul lavoro, una legge per avere giustizia

Omicidio sul lavoro, una legge per avere giustiziaLutti operai – La Presse

Stragi nascoste Presentato in Senato un disegno di legge per introdurre nel codice penale il reato specifico sugli omicidi bianchi. Firmatari Casson (Pd) e Barozzino (Si), che con il compagno di partito Airaudo denuncia: "È forse più grave uccidere violando le norme stradali piuttosto che violando quelle antinfortunistiche?”. Lo scorso anno 1.400 vittime sul lavoro.

Pubblicato quasi 8 anni faEdizione del 10 febbraio 2017
Da un magistrato sempre attento ai diritti del lavoro, e da un operaio rimasto vivo per miracolo nella strage alla Thyssen Krupp di Torino – sette compagni furono arsi vivi – arriva una proposta di legge per introdurre nel codice penale il reato specifico di omicidio sul lavoro. Gli autori del progetto sono i senatori Felice Casson e Giovanni Barozzino, che insieme all’ex sindacalista Giorgio Airaudo hanno presentato a Palazzo Madama l’iniziativa politica. Partendo da un dato di fatto: “La precarizzazione selvaggia introdotta dal jobs act ha isolato i lavoratori e indebolito ulteriormente la loro capacità contrattuale. Con questo disegno...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi