Alias Domenica

Opacità, trasparenza, la soglia si fa materia

Opacità, trasparenza, la soglia si fa materiaGianni Colombo, "Spazio Elastico", 1966, in occasione di Trigon 67, a Graz

Francesco Tedeschi, "Luoghi di transizione .Forme e immagini di 'passaggio', fra arte e architettura", Morcelliana Uso "attivo" dello spazio e valori ambientali, da Matisse e Balla a Fontana e Colombo, fino a Kabakov...

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 7 giugno 2020
Giacomo Balla, “Finestra su Düsseldorf”, collezione privata   La Porte-fenêtre à Collioure di Henry Matisse raffigura una finestra spalancata su una campitura nera. È un quadro non finito che l’artista ha tenuto sempre con sé, attribuendogli un valore particolare, biografico e simbolico. Ridotto ai minimi termini, il tema classico della finestra dipinta implicava l’apertura verso uno spazio ambiguo, in cui non è chiaro se al di là dell’infisso si disveli un interno molto buio o un’oscurità notturna e interiore. Sarebbero bastate delle figure, come nel Balcon di Manet, per fugare ogni dubbio. Nel dipinto di Matisse si percepisce invece un’assenza,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi