Europa

«Ora bisognerà inventare qualcosa di nuovo»

«Ora bisognerà inventare qualcosa di nuovo»Il viale che porta a Buckingham Palace adornato di bandiere

Intervista allo storico Donald Sassoon «Se il deal con l’Europa dovesse risultare particolarmente difficile, finirebbe per incoraggiare i nazionalisti scozzesi a spingere verso la secessione. E poi l’Irlanda del Nord, se andrà verso un’eventuale unificazione non lo sappiamo, ma il fatto stesso che si possa discutere seriamente della fine del Regno Unito dimostra la gravità della crisi»

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 1 febbraio 2020
Donald Sassoon è professore emerito di storia europea comparata al Queen Mary College, University of London. Il suo ultimo libro è Sintomi Morbosi, edito da Garzanti. Dopo questa salubre arrampicata, per il governo comincia la salita… Bisogna fare un accordo con i ventisette stati dell’Unione Europea entro la fine dell’anno. Quasi tutti sono d’accordo nel ritenere che per allora un accordo completo sia impossibile e se mai lo fosse sarà una serie di piccoli accordi. Quali saranno questi accordi non lo sa nessuno. Già sappiamo però che Boris Johnson li decreterà fantastici. Quale pensa sarà l’indirizzo economico di questo governo?...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi