Politica

Orlando: «Il Pd impari la lezione della gauche»

Andrea OrlandoAndrea Orlando – LaPresse

Intervista Il deputato Pd: «Serve più concretezza nella difesa dei più deboli, non possiamo fermarci ai titoli. Oggi la vocazione maggioritaria è parlare agli esclusi». «Mettere in discussione i paradigmi neoliberali non significa essere velleitari: è l’unica strada per difendere la democrazia. In Italia la coalizione è già unita sulla Costituzione». «Non basta evocare un’azione diplomatica. Dentro il Pd ci sono nodi non sciolti: l’Occidente non si difende solo con le armi ma parlando con i tanti paesi che non stanno con noi»

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 10 luglio 2024
Andrea Orlando, deputato Pd. Che lezione arriva dalla Francia per il Pd e la sinistra in Italia? Emerge il tema fondamentale del voto delle fasce popolari, il loro malessere che è cresciuto nelle democrazie liberali spinge verso l’astensione, oppure altrove va a destra. Il Nuovo fronte popolare è riuscito, almeno in parte e soprattutto nelle grandi aree urbane, a intercettare questo elettorato ed è quello che deve fare una sinistra che vuole rigenerare la democrazia e riformare il sistema. In questa fase storica la vocazione maggioritaria si esprime anche così, nella capacità di scongelare e attrarre verso i processi democratici...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi