Lavoro

Orlando: «Governo classista. E Salvini bullizza i lavoratori»

Orlando: «Governo classista. E Salvini bullizza i lavoratori»Andrea Orlando – LaPresse

Intervista Il deputato Pd: «Mai un esecutivo ha reagito così uno sciopero. La commissione di garanzia non ha dato motivazioni valide per la decisione su Cgil e Uil. Dopo la piazza dobbiamo alzare i toni contro la politica economica del governo. La tassa sulle banche rimangiata dalle destre? Anche noi in passato troppo sensibili alle pressioni. Mi auguro che in futuro sapremo resistere. Con Conte serve un chiarimento: non possiamo regalare a Meloni le regionali 2024»

Pubblicato circa un anno faEdizione del 16 novembre 2023
«Dall’audizione alla Camera della presidente della commissione di garanzia sugli scioperi Paola Bellocchi emerge un dato chiaro: non sono stati in grado di fornire argomenti solidi per motivare una decisione così grave come limitare il diritto di sciopero il 17 novembre», dice Andrea Orlando, deputato ed ex ministro Pd. La tesi della commissione è che non si tratti di uno sciopero generale, l’unica forma di protesta che non può subire limitazioni. Se la condizione per definirlo generale è che tutte le categorie si fermino contemporaneamente, allora si può dire che nella storia repubblicana ci sia stato solo quello del 1948...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi