Internazionale

Pace più vicina in Donbass. E i nazi tornano a Maidan

Pace più vicina in Donbass. E i nazi tornano a Maidan – Afp

Russia/Ucraina La trattativa sarà gestita dal «formato Normandia», uno schema nel quale gli esclusi sarebbero gli Usa. Zelensky: «Non ci sarà alcun cedimento e non ci sarà alcuna amnistia».

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 3 ottobre 2019
Martedì dopo l’ennesimo incontro a Minsk tra le delegazioni diplomatiche russe e ucraine è stata finalmente firmata dalle due parti la cosiddetta «Formula Steinmeier» per giungere alla implementazione degli accordi di pace di Minsk per il Donbass. UNA PROPOSTA IDEATA nel 2015 dall’allora ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier che prevede un percorso di pace a più fasi. Prima dovrebbero esserci le elezioni a Lugansk e Donetsk sotto controllo Osce a cui seguirebbe una riforma costituzionale votata dalla Rada sull’autonomia delle due regioni e infine l’eliminazione parziale delle sanzioni alla Russia. Zelensky nel presentare la proposta all’opinione pubblica del suo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi