Italia

Paesaggio, l’esempio toscano

Paesaggio, l’esempio toscanoScorcio di campagna toscana

Ambiente Il primo piano italiano di tutela attiva del territorio viene promosso dalle reti ambientaliste, anche se va sciolto il nodo dell'estrazione selvaggia del marmo sulle Apuane, patrimonio Unesco.

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 5 luglio 2014
Il problema dell’estrazione spesso selvaggia del marmo nel parco delle Apuane, territorio patrimonio Unesco, resta aperto. Per tutto il resto però il nuovo piano paesaggistico adottato dalla regione Toscana è il primo esempio nazionale di una pianificazione che riesce a valorizzare l’identità dei luoghi, tutelandola guardando al futuro. Per questo il gran lavoro fatto dall’assessore toscano Anna Marson è stato presentato anche a Roma, grazie all’associazione Bianchi Bandinelli e con una fattiva discussione fra i collaboratori di Marson, Fabio Zita e Silvia Roncuzzi, e riconosciuti esperti come Vezio De Lucia, Rita Paris, Giovanni Caudo e Daniele Iacovone. Anche la Rete...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi