Alias Domenica
Panofksy, i pastori d’Arcadia fra due significati
Folgorazioni / Storici dell'arte: Erwin Panofky All’"Et in Arcadia ego" di Nicolas Poussin, versione del Louvre, Erwin Panofsky dedicò nel 1936 un saggio, rivisto nel ’55, all’origine di una celebre controversia, protagonisti Louis Marin e Lévi-Strauss
Nicolas Poussin, "Et in Arcadia ego", c. 1638, Parigi, Musée du Louvre
Folgorazioni / Storici dell'arte: Erwin Panofky All’"Et in Arcadia ego" di Nicolas Poussin, versione del Louvre, Erwin Panofsky dedicò nel 1936 un saggio, rivisto nel ’55, all’origine di una celebre controversia, protagonisti Louis Marin e Lévi-Strauss
Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 27 giugno 2021
Erwin Panofsky L’Et in Arcadia ego del Louvre (1638 circa) fu il più celebre dei dipinti di Nicolas Poussin tra il Sette e l’Ottocento, uno status che la tela avrebbe cominciato a perdere all’inizio del Novecento, più o meno quando, nel 1936, il grande storico dell’arte tedesco Erwin Panofsky (Hannover 1896-Princeton 1968) gli dedicò un suo fortunato e discusso saggio. Ancora nel 1979, peraltro, il capolavoro del Louvre era indicato come «una delle immagini più memorabili dell’arte occidentale», ma quell’apprezzamento così incondizionato (che oggi forse pochi sottoscriverebbero) era forse anche figlio del fascino esercitato dalla geniale lettura panofskiana, che...