Alias Domenica

Panofksy, i pastori d’Arcadia fra due significati

Panofksy, i pastori d’Arcadia fra due significatiNicolas Poussin, "Et in Arcadia ego", c. 1638, Parigi, Musée du Louvre

Folgorazioni / Storici dell'arte: Erwin Panofky All’"Et in Arcadia ego" di Nicolas Poussin, versione del Louvre, Erwin Panofsky dedicò nel 1936 un saggio, rivisto nel ’55, all’origine di una celebre controversia, protagonisti Louis Marin e Lévi-Strauss

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 27 giugno 2021
Erwin Panofsky   L’Et in Arcadia ego del Louvre (1638 circa) fu il più celebre dei dipinti di Nicolas Poussin tra il Sette e l’Ottocento, uno status che la tela avrebbe cominciato a perdere all’inizio del Novecento, più o meno quando, nel 1936, il grande storico dell’arte tedesco Erwin Panofsky (Hannover 1896-Princeton 1968) gli dedicò un suo fortunato e discusso saggio. Ancora nel 1979, peraltro, il capolavoro del Louvre era indicato come «una delle immagini più memorabili dell’arte occidentale», ma quell’apprezzamento così incondizionato (che oggi forse pochi sottoscriverebbero) era forse anche figlio del fascino esercitato dalla geniale lettura panofskiana, che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi