Lavoro

Panzarella (Feneal Uil): «Sugli appalti messa a rischio la sicurezza sul lavoro»

Panzarella (Feneal Uil): «Sugli appalti messa a rischio la sicurezza sul lavoro»Un lavoratore edile in un cantiere

Intervista sulle Modifiche al Codice Il sindacalista degli edili: «Sabato saremo in piazza con la Fillea Cgil in cinque piazze di periferia per denunciare la giungla sui cantieri creata dal governo e lanciare una proposta per la rigenerazione urbana»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 30 marzo 2023
Vito Panzarella, segretario generale Feneal Uil, la storia del Codice appalti del 2016 e delle modifiche apportate è complicata. Possiamo cercare di riassumerla a partire dal compromesso raggiunto con il governo Draghi? Sì, dal 2016 in tanti hanno tentato di cambiare il Codice appalti sostenendo che fosse la causa dei ritardi nei cantieri. È falso, tanto è vero che ogni tentativo di modifica non ha portato miglioramenti. Noi nel maggio dell’anno scorso ci siamo mobilitati per poi trovare un compromesso con il governo Draghi. Loro si nascondevano dietro al fatto che la direttiva Ue prevedeva la liberalizzazione del subappalto senza...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi