Alias Domenica

Parallelismo di inceppi in forma di autoritratto

Parallelismo di inceppi in forma di autoritrattoJulian Opie, «Landscape», 1998-9

Autori americani Tra esercizi di critica e riflessioni a ruota libera, Ben Lerner piega la smagliante intelligenza della sua prosa a disegnare il carattere del poeta: in lui, il testimone della resistenza che i materiali della scrittura oppongono al disegno di una armonia

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 25 giugno 2017
I due romanzi ai quali è affidata la fama italiana di Ben Lerner, e che hanno indotto diversi critici e recensori a considerarlo una delle poche voci in grado di rilanciare un’idea avanguardistica e innovativa di letteratura, si proponevano come libri senza trama, nei quali l’intreccio si costruiva tramite un cumulo di frammenti, episodi, vicende apparentemente irrilevanti e sconnesse, che la coscienza centrale dell’io narrante si sforzava di ordinare e organizzare in una sequenza interiore, trasformandone e manipolandone di continuo il senso. Nel romanzo di esordio, Un uomo di passaggio (Neri Pozza), questo io narrante aveva un nome: Adam Gordon,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi