Internazionale

Parte da Gerusalemme la demonizzazione dei palestinesi

Parte da Gerusalemme la demonizzazione dei palestinesi

Israele/Territori occupati Perchè il governo israeliano, i media e l'opposizione laburista dipingono un quadro da Terza Intifada? Ingigantendo le proteste palestinesi per la vicenda della Spianata delle moschee forse si cerca di archiviare lo Stato di Palestina. Ieri sera un razzo sparato da Gaza ha colpito Sderot. Nessun ferito.

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 19 settembre 2015
Michele GiorgioGERUSALEMME
La tensione è stata forte anche ieri a Gerusalemme Est e nei sobborghi palestinesi vicini alla città. Decine i feriti, tra i quali tre poliziotti. Soprattutto in Cisgiordania dove oltre ai feriti da proiettili rivestiti di gomma e calibro 22, parecchi dimostranti palestinesi sono rimasti intossicati dai lacrimogeni. A Qalandiya, Kufr Qaddum, Bilin, Hebron e altre località centinaia di giovani hanno affrontato i soldati per ore. A Gerusalemme 5000 mila poliziotti – la Knesset ha autorizzato l’impiego anche dei riservisti della Guardia di Frontiera – hanno blindato la città vecchia e impedito ai fedeli musulmani con meno di 40 anni...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi