Internazionale

Pechino irride il boicottaggio con uno spettacolo roboante

Pechino irride il boicottaggio con uno spettacolo roboanteIl team tedesco alla cerimonia di apertura di ieri – Ap

Cina-Russia, vento dell'Est La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali, diretta da Zhang Yimou, mette in scena uno spettacolo nazionalistico in cui un’atleta uigura dello Xinjiang accende la torcia e la delegazione taiwanese viene presentata come «China Taipei»

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 5 febbraio 2022
Bambini, semplici cittadini ed esponenti delle 56 minoranze etniche cinesi. Nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino firmata da Zhang Yimou non sono mancati momenti di nazionalismo e patriottismo. Nella fredda capitale cinese, con il termostato sui -9° C, il presidente cinese Xi Jinping, stretto in un parka (che è già andato a ruba sui siti di ecommerce), dà il via ai giochi lanciando un messaggio pregno di simbolismi della cultura cinese. Xi guarda dagli spalti dello Stadio nazionale di Pechino – realizzato per le Olimpiadi del 2008 dall’architetto dissidente Ai Weiwei, che pensò alla sua forma per...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi