Internazionale

Pechino, l’infinita ricostruzione

Pechino, l’infinita ricostruzioneL'urbanizzazione cinese nella vignetta di Cai Lian – Cai Lian

Cina Pechino è in continua trasformazione e rappresenta le sfide della Cina: un'urbanizzazione che sarà lasciata nelle mani del mercato o che proverà a sviluppare un modello alternativo di città?

Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 22 luglio 2013
Nell’autunno 2011 ho cominciato con Claudia Pozzoli a raccontare Pechino con un progetto che si intitola Inside Beijing: ne sono scaturiti un documentario, un webdocumentario interattivo, un’installazione e un reportage. Esattamente un anno dopo, nell’autunno del 2012 e quasi in contemporanea con l’uscita del documentario, il premier cinese Li Keqiang ha lanciato la parola d’ordine della chengzhenhua, l’urbanizzazione «sostenibile» che dovrebbe aprire una nuova fase del boom cinese. Si tratta dello sviluppo delle città di grandezza medio-piccola (chengzhen) al posto delle metropoli (chengshi, da cui chengshihua, l’urbanizzazione tout court) che sono divenute ipertrofiche nel corso degli ultimi trent’anni, quando il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi