La contrarietà al tentativo di abolire il job’s act da parte di settori importanti del PD e l’accoglienza tiepida anche da parte di quelli che nel PD dovrebbero spendersi con tutta l’anima per quello scopo dimostra come questo partito, su una questione così dirimente, una questione che per essenza distingue la destra dalla sinistra, sia lontano anni luce dal poter rappresentare i lavoratori.
La scelta della Schlein di firmare a titolo personale, benché ne attesti la coerenza, certifica definitivamente ed oggettivamente, al di là dei suoi più o meno lodevoli sforzi, il suo sostanziale nanismo politico, non in virtù di un’incapacità individuale, ma a causa dell’impossibilità di ribaltare i rapporti di forza all’interno di un partito che non l’ha mai voluta, nonché l’assurdità logico-politica dell’idea di affidare al meccanismo elettorale delle primarie aperte ai non iscritti la scelta del segretario politico.
Il riconoscimento reciproco, da parte di Schlein e degli altri dirigenti, della legittimità delle differenti posizioni in merito ai referendum CGIL segna l’ennesimo rinvio della resa dei conti finale e un attitudine ad un equilibrismo che si traduce sempre nell’incapacità di questa forza politica - se si esclude il periodo renzista - di assumere delle posizioni chiare e definite.
L’atteggiamento dei leader della sinistra interna, infine, risulta decisamente penoso e li rende ancor meno credibili dei leader della destra del partito.
Insomma nulla di nuovo sul fronte occidentale.
A quando l’unificazione in un unico partito socialista dei lavoratori di tutte le formazioni alla sinistra del PD che si dicono eredi della tradizione marxista e/o leninista?
Errare umanamente est sed perseverare diabolicum!
Quelle forze politiche sedicenti marxiste che s’impegnano strenuamente nel tentativo d’individuare, sottolineare, evidenziare, scovare con il lanternino motivi di divisione, nuotando beate nel mare magnum dell’autoreferenzialità, non si ritengano meno colpevoli, imbecilli ed inutili dei loro avversari “progressisti”.