Politica

Per disinnescare la mina Alitalia, governo verso il modello Ilva

Per disinnescare la mina Alitalia, governo verso il modello IlvaUna vignetta di Biani – Mauro Biani

Trasporto aereo Il consiglio dei ministri nomina i tre commissari governativi e stanzia un "prestito-ponte" di 600 milioni per la compagnia. Vendita fallimentare più lontana, anche se Gentiloni esclude la ri-nazionalizzazione.

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 3 maggio 2017
Disinnescare la mina Alitalia. Anche nel giorno della nomina dei commissari governativi per gestire l’amministrazione straordinaria della compagnia aerea, i segnali che arrivano dalla politica indicano con chiarezza che la strada intrapresa è molto più vicina a quella dell’Ilva di Taranto che a una (s)vendita fallimentare nel giro di pochi mesi. Una scelta obbligata, non soltanto per l’analisi costi-benefici, economici e soprattutto sociali, delle due opzioni. Anche nei sondaggi, nonostante la martellante campagna dell’ultima settimana contro lavoratori e sindacati, le responsabilità dell’ennesima crisi della compagnia sono state ascritte in primo luogo al management italo-arabo di Alitalia, e poi alla stessa...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi