Visioni
Per mettere la moda in mostra non basta una vetrina
ManiFashion E' tutto un proliferare di esposizioni il cui unico pretesto è incrementare il senso pubblicitario che si scatena attorno all’evento, un po’ come gli eventi blockbuster dell’arte degli ultimi venti anni
Elizabeth Taylor
ManiFashion E' tutto un proliferare di esposizioni il cui unico pretesto è incrementare il senso pubblicitario che si scatena attorno all’evento, un po’ come gli eventi blockbuster dell’arte degli ultimi venti anni
Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 3 maggio 2014
Da un po’ di tempo, in questa rubrica mi occupo delle mostre sulla moda che, con una proliferazione insensata, occupano le sale dei musei di mezzo mondo. Le mostre sulla moda, in sé, sono pericolose perché se sono troppo concettuali non attirano il pubblico necessario al suo successo, se sono troppo didascaliche allontanano il popolo della moda a cui sono destinate. Ma c’è anche un altro aspetto più radicale che rende ogni mostra sulla moda un non-sense. Scrive Karl Lagarfeld che «La moda va consumata subito. Il meglio che possa accadere a un abito è di essere indossato. Non di...