Commenti

Perché l’Iran non può fidarsi dell’Occidente

Perché l’Iran non può fidarsi dell’OccidenteIran – Ap

Iran Dell'Occidente l’Iran non si può fidare e la Storia ne è testimone. Qualsiasi azione la leadership di Teheran intraprenda (anche dichiarare la propria neutralità), l’Iran corre il serio pericolo di essere assediato, attaccato.

Pubblicato quasi 4 anni faEdizione del 3 dicembre 2020
«In Iran è costume popolare addossare all’Occidente le colpe di quanto non funziona. In questo periodo, in cui l’Iran è colpito dalle sanzioni internazionali che non consentono nemmeno di comprare farmaci contro il coronavirus, è tornata l’ossessione che vede ovunque complotti orditi da occidentali», spiega l’iranista Anna Vanzan, docente del corso Culture as Mediation a Ca’ Foscari: la cultura è strumento di mediazione e serve anche a decifrare il modo di pensare di un popolo. «Questa sensazione di accerchiamento si ritrova nella letteratura persiana prerivoluzionaria, pensiamo al bestseller Mio zio Napoleone di Iraj Pezeshkzad che, seppur con un tono apparentemente...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi