Italia

«Pericolo tecnicamente basso» 610mila chili di uova dai Paesi Bassi

Il ministero della Salute «Solo se la percentuale è consistente e viene assunta in modo costante, il rischio diventa reale. Ma i bambini o gli anziani sono più vulnerabili: anche un’assunzione limitata può causare rischi»

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 12 agosto 2017
Il ministero della Salute italiano considera «tecnicamente basso» il rischio relativo al consumo di uova contaminate dal fibronil, soprattutto per gli adulti, anche se «teoricamente, con forti dosi, si possono avere effetti tossici con problemi neurologici, vertigini, irritabilità e, in casi estremi, convulsioni». Il biologo Luciano Atzori sottolinea: «Solo se la percentuale è consistente e viene assunta in modo costante, il rischio diventa reale. Ma i bambini o gli anziani sono più vulnerabili: anche un’assunzione limitata può causare rischi». Il ministero ha fissato un piano di test a campione affidati alle regioni e ai Nas: «Il Belgio – spiegano dal...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi